Società dell'Informazione ed eGovernment



La Società dell'Informazione è il modo in cui viene definita la società nella quale oggi viviamo, caratterizzata da un ruolo sempre più rilevante dell'informazione nell'economia.
La diffusione delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione (ICT) e lo sviluppo di reti aperte hanno reso sempre più consistente il valore economico della conoscenza in quanto risorsa strategica su cui basare sviluppo e competitività.
Siamo sempre più interconnessi grazie a Internet, smartphone e sistemi digitali che rendono possibili nuovi modi di relazionarsi e interagire dovunque siamo: a casa, a scuola, al lavoro.
Il processo di informatizzazione ha coinvolto anche la Pubblica Amministrazione e l'eGovernment rappresenta uno degli strumenti più significativi attraverso cui realizzare pienamentte la Società dell'Informazione.
La Regione Campania sostiene la diffusione della Società dell'Informazione e dell'eGovernment individuando e promuovendo gli interventi che possano garantirne lo sviluppo sul territorio.
Il Piano di azione per l'Information & Communication Technology è lo strumento di programmazione sulla base del quale vengono definite le priorità degli interventi e degli investimenti della Regione Campania per la Società dell'Informazione e l'eGovernment. Prevede diversi interventi finanziati con i Fondi POR 2007/2013 (POR FESR e POR FSE).
----------------
Per approfondire: