Richiesta informazioni su copertura in banda ultralarga delle scuole della Regione Campania

La Regione Campania, nel quadro del Protocollo di Intesa sottoscritto con il MIUR sull'inserimento delle tecnologie digitali nell'offerta formativa delle Scuole campane, mira a migliorare l’alfabetizzazione informativa e digitale mettendo al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e l’informazione, promuovendo i processi di innovazione della Scuola.

A tal fine intende effettuare un censimento delle infrastrutture fisiche e servizi di banda ultralarga, attive e passive, realizzate o realizzande, a favore degli istituti scolastici con l'obiettivo di assicurare l’accessibilità delle Scuole a servizi di connessione di ultima generazione (100 Mb/s simmetrici o superiori).

In tale ottica, si chiede a tutti i soggetti che operano nell'ambito della realizzazione delle infrastrutture e nella fornitura di servizi abilitanti la connettività in banda ultralarga presenti sul territorio regionale, di fornire disponibilità per un incontro con i referenti della Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione, volto a comunicare informazioni riguardanti lo stato dell'arte delle proprie infrastrutture/servizi a favore degli istituti scolastici del territorio regionale e la previsione a 12 mesi delle opere/servizi che intendano realizzare/fornire per tali soggetti.

L'obiettivo è di concludere la consultazione entro la prima metà di marzo in modo che l'Amministrazione regionale possa strutturare al meglio un'azione volta all'implementazione di percorsi educativi e formativi basati sull'utilizzo delle nuove tecnologie digitali a servizio della didattica multidisciplinare innovativa.
I dati acquisiti a seguito degli incontri verranno trattati secondo gli obblighi di riservatezza e non divulgazione che la legge impone in ambito informazioni commerciali riservate, in accordo con l'operatore.

Per esprimere la propria disponibilità a tale incontro e per concordarne la data, oltre che per ogni ulteriore informazione, gli operatori interessati potranno inviare, entro il 18/02/2019, una mail all'indirizzo di posta elettronica della Direzione Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione, dg.10@regione.campania.it, avente ad oggetto: CENSIMENTO SCUOLE IN BANDA ULTRALARGA.