Piattaforma tecnologica di filiera “Mobilità Sostenibile e Sicura”

Al via la consultazione pubblica

06/09/2019 - La Regione Campania ha definito le linee di indirizzo dell’intervento Campania 2020 - Mobilità Sostenibile e Sicura per incentivare la domanda di innovazione per la mobilità sostenibile e sicura.
Nel corso del mese di maggio 2019 è stato pubblicato un Avviso per la selezione della Piattaforma tecnologica di filiera “Mobilità Sostenibile e Sicura” e dei beneficiari dei progetti di R&S da cui, tuttavia, non è scaturita l’individuazione di alcun soggetto beneficiario.
La Piattaforma tecnologica di filiera è intesa come un partenariato stabile tra imprese e organismi di ricerca e di diffusione della conoscenza, con la mission di sviluppare una strategia condivisa di sostegno alla valorizzazione e alla diffusione dei risultati della ricerca e di nuovi modelli di mobilità sostenibile, intelligente e sicura, verso i soggetti aggregati e il mercato. I soggetti aderenti alla Piattaforma danno vita ad un insieme integrato di attività di Ricerca e Sviluppo finalizzato a realizzare progetti per l’acquisizione e la sperimentazione di nuove conoscenze, per la messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi e servizi o per il miglioramento di quelli esistenti

Con la presente Consultazione pubblica, l’Amministrazione regionale intende approfondire gli elementi salienti della procedura di partecipazione e selezione, acquisendo i pareri e le osservazioni dei principali stakeholder regionali e dei potenziali beneficiari, atti a garantire la più ampia partecipazione ad un nuovo Avviso Pubblico.
La consultazione pubblica è rivolta a Imprese e Organismi di ricerca pubblici operanti nell’ambito del dominio tecnologico-produttivo dei Trasporti di superficie e della Logistica nelle tematiche di sviluppo della mobilità del futuro nelle sue declinazioni ed evoluzioni più tecnologicamente avanzate e coerenti con le traiettorie tecnologiche prioritarie della RIS3 Campania.
La consultazione si svolgerà in due fasi. Durante la prima fase, ciascun soggetto che intenda partecipare alla stessa, dovrà registrarsi attraverso il form allegato che deve essere inviato all’indirizzo PEC campania2020.smartmobility@pec.regione.campania.it entro le ore 16,00 del 12/09/2019. Tale invio consentirà di validare la propria registrazione, garantendo l’ufficialità della posizione espressa.
Le segnalazioni dovranno far emergere punti di criticità o problematiche di tipo tecnico legate agli ambiti di interesse. Ogni soggetto potrà inviare un solo contributo.
La seconda fase, invece, sarà caratterizzata dalla realizzazione di almeno un incontro finalizzato alla discussione di dettaglio degli elementi emersi nel corso della prima fase.
Il primo incontro è fissato per il 16/09/2019 alle ore 10:30 presso la sede della Giunta Regionale della Campania al Centro Direzionale di Napoli is. A6 – Sala riunioni - Piano terra.

Ulteriori indicazioni sulle modalità di partecipazione alla consultazione pubblica sono riportate nella scheda informativa dell'avviso.