Innovazione: amministrazione più trasparente con l'accesso ai dati liberi (open data)

Partner workshop

La Regione Campania, con la Delibera 128 del 20/03/2012, pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Campania n. 19 del 26 marzo 2012, ha approvato il disegno di legge in materia di trasparenza amministrativa e di valorizzazione dei dati di titolarità regionale.

Leggi la Rassegna Stampa

Con questo disegno di legge, presentato su proposta degli Assessori all'Università ed alla Ricerca Scientifica, Guido Trombetti, e al Personale, Pasquale Sommese, viene adottata una disciplina generale per assicurare la disponibilità, la gestione, l’accesso, la trasmissione e la riutilizzabilità dei documenti e dei dati pubblici di cui la Regione Campania è titolare.

La divulgazione dei dati posseduti dall'Amministrazione aumenta la trasparenza dell'azione dell'Ente, assicurando anche maggiore efficienza. Inoltre, il patrimonio informativo della Regione Campania può costituire un elemento di crescita territoriale.

La Giunta regionale ed il Consiglio regionale, entro 90 giorni, indicheranno:

• le modalità per l'individuazione dei dati e dei documenti suscettibili di diritto di accesso e riutilizzo;
  • i dati e i documenti immediatamente riutilizzabili;
  • il formato dei dati disponibili;
  • le modalità di pubblicazione dei dati;
  • gli strumenti per la pubblicazione dei dati;
  • le ipotesi di onerosità del dato(l’accesso e il riutilizzo dei dati sono essenzialmente gratuiti) e le tariffe associate;
  • le modalità di costruzione e gestione dei dataset;
  • le licenze di riutilizzo;
  • la procedura di accesso ai dati e documenti riutilizzabili.

I diritti di accesso e riutilizzo sono assicurati tramite un portale dedicato.

--------------------
Guido Trombetti, Assessore alla Ricerca Scientifica della Regione Campania, ha dichiarato: "Questa proposta di legge è un passo in avanti importante verso la possibilità per i cittadini di fruire dei dati pubblici. Consente di rendere l'amministrazione più trasparente e permette un controllo continuo del suo operato mediante l'uso delle nuove tecnologie.
Un risultato conseguente sarà, inoltre, intensificare il dialogo tra l’amministrazione ed i cittadini verso la realizzazione dell'eGovernment. I dati prodotti e detenuti dalle pubbliche amministrazioni sono una preziosa risorsa per la crescita economica e per dare impulso all’economia immateriale di tutto il territorio.
Fare Open Data è un passo importante in un percorso assai più grande, vale a dire usare il Web sfruttandone tutte le potenzialità, sia a livello sociale che tecnico. E' un processo, dunque, che deve crescere e maturare. E per creare una cultura condivisa su questi temi è necessario l’impegno di tutte le Istituzioni del Paese. Amministrazioni, associazioni, cittadini e imprese dovranno dimostrare di essere all’altezza della sfida.
La Regione Campania persegue le politiche di valorizzazione del patrimonio informativo e di efficienza amministrativa in linea con le direttive europee. L’agenda digitale Europea, infatti, propone di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso"
.

Scheda sintetica su Open Data11.33 KB