Fondo di Finanziamento Regionale per Atenei ed Innovazione

E' stato istituito con la legge finanziaria 2012 della Regione Campania.

La Campania è la prima Regione in Italia ad aver costituito un fondo di finanziamento regionale per il sistema universitario. Il fondo è stato istituito con la Legge Regionale n. 1 del 27 gennaio 2012, insieme alla Rete Regionale per la Ricerca e l'Innovazione, denominata Campania INHUB.

Il fondo sarà dotato esclusivamente di risorse non vincolate (spesa corrente) e concorrerà a sostenere le spese di funzionamento delle Università. A regime, infatti, concorrerà al funzionamento ed alla programmazione degli Atenei e contribuirà ad evitare l'aumento delle tasse a carico degli studenti.

Campania INHUB, invece, alimenterà i processi di sviluppo basati sul trasferimento tecnologico, la ricerca e la competitività regionale a favore delle piccole e medie imprese.

Con le novità inserite nella legge finanziaria e la creazione del fondo di finanziamento regionale delle università, l'assessorato all'Università e alla Ricerca Scientifica ha dato concretezza al "Piano di Azione per la ricerca e l'innovazione" che valorizza e potenzia il sistema universitario regionale.

Inoltre, la nascita di Campania INHUB permette di mettere a sistema tutti gli attori della ricerca in una rete, ora normata, che sarà coordinata da Campania Innovazione e che consentirà di standardizzare i servizi e semplificare le procedure in modo da presentarsi in modo univoco alle piccole e medie imprese nell'offerta di servizi.