Domanda n. 29 - Abbiamo rilevato l’esistenza, non segnalata...

Abbiamo rilevato l’esistenza, non segnalata, di un applicativo per la gestione delle pratiche interne sviluppato in casa dal Genio Civile di Napoli, che alimenta un DB locale, il mancato allineamento tra quest’ultimo ed il DB regionale, la necessità di riallineare quindi tutta la base dati regionale, le attuali criticità di ricerca delle pratiche e la necessità di tecniche di ricerca che vadano oltre quelle ordinarie.

Si presume che il database in access sviluppato dal GC di Napoli, e visionato nel corso dei sopralluoghi, riguardi i dati antecedenti al 2011, anno a partire dal quale i GC avrebbero dovuto utilizzare il solo DB Autorizzazioni e depositi.
Se tali dati non sono stati migrati nel predetto DB Autorizzazioni e depositi (attività cui la ditta appaltatrice non era tenuta ma che talvolta per altri GC ha svolto gratuitamente) non rileva ai fini dell'appalto in quanto nell’allegato PROGETTO TECNICO è specificato che:
"l'appalto comprende anche: ... la migrazione delle banche-dati esistenti dei software indicati nel capitolo “preesistenze" (cap. 3 allegato n. 6), laddove tra le preesisitenze si legge solo:
"Db autorizzazioni e depositi"
Una prima esemplificazione dell’informatizzazione dei procedimenti dell’AGC 15 in materia sismica è costituita dall’utilizzo dell’applicazione “DB Autorizzazioni e Depositi”. Essa permette la gestione del flusso procedimentale per le pratiche di depositi e autorizzazioni sismiche" (cap. 2 all. 6).
Il progetto elaborato non comprende infatti l'archiviazione e la codifica dei dati storici se non quelli presenti nel DB Autorizzazione e depositi.
Per quanto attiene le menzionate attuali criticità di ricerca delle pratiche e necessità di tecniche di ricerca che vadano oltre quelle ordinarie; duplicazione di codici interni, etc. si ritiene possano essere superate dal presente progetto in quanto le diverse strutture provinciali dovranno uniformarsi appunto con l'introduzione del sistema Sismica.