Skip to Content

Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati (CAPSDA)

Versione stampabileSend to friendPDF version

Istituzioni e cittadini saranno più vicini, molte risposte e servizi potranno essere forniti davvero in tempo reale: on line.
Un progetto utile, creato per dare risposte e soluzioni attraverso una connessione che apre al mondo.

I Centri Capsda: ingresso libero in un mondo di opportunità
CAPSDA sta per Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati.
Il fine di questi Centri è di fornire gratuitamente a tutti i cittadini gli strumenti per accedere alle opportunità offerte dal mondo digitale.
I Centri CAPSDA sono attrezzati con 5 postazioni multimediali e mettono a disposizione le applicazioni più diffuse per apprendere e sfruttare appieno le potenzialità del mondo digitale: dai programmi di base più usati per l’ufficio e la gestione di documenti, a quelli per la grafica vettoriale e la realizzazione di siti internet.

Assistenza e guida all’utilizzo delle tecnologie per tutti
All’interno di ogni Centro CASPDA è presente un tutor, un assistente esperto nelle tecnologie, che aiuterà tutti i cittadini ad utilizzarle al meglio.
Inoltre, una postazione, tra le cinque disponibili, è dedicata esclusivamente ai disabili, per favorire il loro accesso alle tecnologie con dispositivi specifici per non vedenti e kit per disabili motori.

Velocità, Trasparenza e Risparmio: Servizi Digitali e Pubblica Amministrazione
Le postazioni multimediali sono dotate di un accesso alla rete ad alta velocità consentendo in tal modo l’utilizzo dei servizi digitali innovativi.
Pagamento delle tasse, visure catastali, inserimento del curriculum, apprendimento a distanza tramite videolezioni: sono molti i servizi della Pubblica Amministrazione fruibili attraverso Internet.
I vantaggi sono enormi in termini di risparmio di tempo e disagio per i cittadini, che possono evitare estenuanti file di attesa agli sportelli e lunghi spostamenti.
Attraverso i Centri CAPSDA è possibile accedere alla Rete delle Biblioteche Digitali della Regione Campania e quindi al catalogo dei volumi disponibili ed alle risorse digitalizzate che fanno parte del patrimonio di conoscenza delle biblioteche campane.

In allegato sono disponibili: l’elenco dei 70 Centri con i relativi indirizzi e numeri di telefono ed il pieghevole che contiene informazioni dettagliate sui servizi disponibili.

AllegatoDimensione
CAPSDA - Centri di Accesso Pubblico.pdf616.94 KB
Elenco Centri CAPSDA.pdf278.4 KB