Skip to Content

RIS3 Campania - Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente

Il concetto di Smart Specialisation Strategy (S3) nasce a livello europeo per indicare strategie d’innovazione flessibili e dinamiche, concepite dalle Regioni.

La RIS3 Campania (Research and Innovation Strategies for Smart Specialization per la Regione Campania) rappresenta la strategia di sviluppo sostenibile e inclusivo del contesto regionale campano, fondata sull'integrazione del sistema dell'innovazione con i sistemi produttivo-economico e socio-istituzionale.
Tale strategia è basata sulla scelta di priorità di policy concrete legate al potenziamento/sviluppo di domini produttivo-tecnologici particolarmente promettenti, per fattori e competenze distintive possedute a livello locale, ovvero a percorsi di crescita perseguibili candidati a rappresentare le aree di specializzazione rispetto alle quali concentrare le risorse disponibili per dare seguito e rafforzare percorsi di crescita intelligente.

Manifestazione di interesse rivolta ai Comuni delle Aree interne per l’intervento "Campania 2020 - mobilità sostenibile e sicura"

INVITO RIVOLTO AI COMUNI DELLE “AREE INTERNE” DELLA CAMPANIA A MANIFESTARE INTERESSE ALL'ATTUAZIONE DELL'INTERVENTO "CAMPANIA 2020 - MOBILITÀ SOSTENIBILE E SICURA" (Delibera di Giunta n. 563/2018) - Scadenza: 22 ottobre 2018 entro le ore 23:59:59

Consultazione sui diritti e la cittadinanza digitale

Partecipa alla consultazione compilando il questionario.
La consultazione è attiva fino al 27 maggio.

Parco progetti regionali

Il Parco Progetti Regionale è la “riserva” di progetti a disposizione della Giunta Regionale della Campania per la programmazione regionale delle risorse finanziarie regionali, e di quelle aggiuntive nazionali e comunitarie, per le politiche di coesione e sviluppo.

Il catalogo dei software in Riuso

La "Bacheca del Riuso" è una vetrina virtuale che raccoglie e presenta i software applicativi utilizzati dagli Enti Locali e dalle Pubbliche Amministrazioni campane per innovare i propri processi.
E' possibile consultare il catalogo dei software in riuso in formato aperto (csv).

Piano di azione per la Ricerca & Sviluppo, l'Innovazione e l'ICT

Su proposta dell'Assessore Guido Trombetti, la Giunta della Regione Campania ha approvato il Piano di azione per la Ricerca & Sviluppo, l'Innovazione e l'ICT con la Delibera n. 180 del 29 aprile 2011, pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regione Campania n. 35 del 6 giugno 2011.

Logo Campania Cè

Leggi la Rassegna Stampa

Sperimentazione della Carta Regionale dei Servizi (CRS)

La sperimentazione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2013!

Il 20 marzo scorso è partita la sperimentazione dei servizi sanitari accessibili comodamente dal computer, utilizzando la nuova tessera sanitaria che diventa, così, Carta Regionale dei Servizi (CRS).
Se sei un cittadino della A.S.L. Napoli 1 Centro oppure della A.S.L. di Caserta, scopri come puoi partecipare!

Sperimentazione Carta Regionale dei servizi

Siglato il Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Interno e la Regione Campania per il collegamento all'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA)

Il 22 dicembre 2010 è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra la Regione Campania ed il Ministero dell'Interno che, attraverso la Direzione Centrale per i Servizi Demografici, gestisce il Centro Nazionale per i servizi demografici (CNSD), l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) ed il Sistema di accesso e interscambio anagrafico (SAIA) sull'intero territorio nazionale.

Seminario sul nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale organizzato da DigitPA

L'evento, rivolto ai referenti delle amministrazioni locali, si è tenuto lo scorso 28 aprile a Napoli, presso l'Hotel Holiday Inn.

Condividere le buone pratiche: i progetti della banca dati del Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione

L'evento di presentazione, rivolto agli Enti Locali campani, si è tenuto il 14 dicembre 2010 a Napoli, presso l’Hotel Palazzo Caracciolo.

Loghi istituzionali

Altre notizie su "Enti Locali"

Titolo Anteprima Data di inserimento
Consultazione sui diritti e la cittadinanza digitale

Partecipa alla consultazione compilando il questionario.
La consultazione è attiva fino al 27 maggio.

31/03/2017 - 10:01
Accordo per l'integrazione tra Banda Ultra Larga e la Rete Interuniversitaria RIMIC

Il 6 maggio 2014 è stato stipulato l'Accordo di Programma, tra le Università campane e la Regione Campania, per l'integrazione tra Banda Ultra Larga e la Rete di Interconnessione Multiservizio Interuniversitaria Campana (RIMIC).

La rete RIMIC si estende sull'intero territorio regionale, congiungendo tutti gli Atenei campani.

08/08/2014 - 10:33
ATTI DEL CONVEGNO: Risultati e sviluppi futuri degli Accordi di Programma Quadro per l’e-Government e la Società dell’Informazione

Titolo convegno APQ

29/05/2014 - 14:10